Piano di Formazione

 

new (33)

29/08/2019

Piano Provinciale d’Aggiornamento a.s. 2019/2020 – Percorsi di Matematica per la scuola primaria: classe prima, seconda, terza, quarta e quinta

Percorso di matematica – 1° cl. sc. prim. prot. n. 570072 dd. 28.08.2019

Percorso di matematica – 2° cl. sc. prim. prot. n. 570095 dd. 28.08.2019

Percorso di matematica – 3° cl. sc. prim. prot. n. 570106 dd. 28.08.2019

Percorso di matematica – 4° e 5° cl. sc. prim. prot. n. 570116 dd. 28.08.2019

Si ricorda che è necessaria l’iscrizione online all’indirizzo internet: https://piano-aggiornamento.fuss.bz.it

19/08/2019

proposta formativa per la comunità educativa nell’ambito del piano di formazione provinciale.

“INTELLIGENZA EMOTIVA PER LA COMUNITÀ EDUCATIVA” del 4 e 5 dicembre
Il percorso è rivolto ad insegnanti e dirigenti e comprende una sessione di coaching individuale in data da concordare con ogni partecipante.

Sul sito trovate maggiori informazioni e potete iscrivervi con un clic

LINKhttps://www.studiocomune.eu/intelligenza-emotiva-per-la-comunita-educativa/

oppure basta una mail a info@studiocomune.eu,
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 e per un massimo di 20 partecipanti.___ _ ___

Il 12 settembre si terrà il laboratorio gratuito
“PROVA IL METODO LEGO® Serious PLAY®”
Volete  giocare sul serio e sperimentare nuove tecniche di apprendimento e collaborazione?
Sul sito trovate informazioni per saperne di più sul metodo e le indicazioni per iscriversi e provarlo.

____________________________________________

PIANO DI FORMAZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

il Piano provinciale di Aggiornamento per l’anno scolastico 2019/2020 della Ripartizione Innovazione e Ricerca pedagogica è ora disponibile anche on line alla pagina http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/didattica-formazione-docenti/.

Colgo l’occasione per inviare la versione aggiornata del fascicolo del Piano con tutte le iniziative (pubblicato nella cartella pubblica Lasis nr. 220000), a seguito dell’integrazione di alcune informazioni riguardo a sedi, orari e relatori e dell’inserimento di un’ulteriore iniziativa (corso nr. 1916000 “Migliorare l’Organizzazione Didattica – Sperimentazione MODi”).

PIANO PROVINCIALE DI AGGIORNAMENTO 2019_20 aggiornato

Per quanto riguarda le iscrizioni, quelle ai corsi organizzati dalla Ripartizione Innovazione e Ricerca pedagogica, dalla Direzione provinciale Scuole e dalla Direzione provinciale Scuole dell’infanzia in lingua italiana saranno aperte a partire da giugno 2019 e potranno essere effettuate solamente on line alla pagina https://piano-aggiornamento.fuss.bz.it , come per i corsi di quest’anno scolastico (nel Piano è stata inserita una guida con la descrizione di tutti i passaggi e i collaboratori interni referenti delle iniziative saranno comunque a disposizione per supportare i docenti); per le iscrizioni ai corsi organizzati dalla Scuola di musica in lingua italiana, dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e dagli altri enti le iscrizioni avverranno invece direttamente presso i contatti indicati sulla scheda dell’iniziativa.

24/08/2018

L’offerta formativa del Servizio Inclusione per l’anno scolastico 2018-19 pone particolare attenzione all’innovazione didattica mirata allo sviluppo delle competenze di tutti gli studenti.

Con la presente si evidenziano i seguenti tre corsi, nati da esigenze dalle scuole, e dotati di un taglio operativo perché destinati a costruire nelle scuole esperienze e materiali di lavoro per la pratica didattica e per l’organizzazione curricolare inclusive:

La valutazione e la verifica degli alunni con BES (corso n. 1818200 )
Monte ore: 20. Primi incontri 6 e 7 settembre 2018
Il corso prevede la predisposizione di gruppi di lavoro di docenti della scuole secondarie di primo e di secondo grado per strutturare prove di verifica in grado di valutare gli obiettivi formativi di tutti gli studenti i per la progettazione di prove per obiettivi minimi e prove equipollenti.

Progettare e valutare per competenze (corso n. 1812900 )
Monte ore: 20. Primo incontro17 settembre 2018
Il corso, destinato a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, è finalizzato alla costituzione di quattro gruppi di lavoro (infanzia, primaria, secondaria di primo, secondaria di secondo grado) realizzazione di un format per la progettazione e la valutazione delle competenze, da utilizzare nella scuola italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, che tenga conto sia degli obiettivi attesi, sia delle individualità degli studenti.

Apprendimento cooperativo per la scuola secondaria (corso n. 1810000 )
Monte ore: 21. Incontri 18 e 19 settembre , 1, 8 e 15 ottobre, 12 novembre 2018
Il corso è stato organizzato per le scuole secondarie di primo e secondo grado per utilizzare la metodologia dell’Apprendimento Cooperativo e sperimentare l’insegnamento diretto delle competenze sociali; la gestione di difficoltà inerenti ai problemi di comportamento; sviluppare negli studenti motivazione impegno responsabile

È possibile effettuare l’iscrizione ai singoli moduli direttamente su piattaforma al link https://piano-aggiornamento.fuss.bz.it.

Per informazioni contattare susanna.addario@provincia.bz.it