ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

1. Descrizione dell’organizzazione della scuola:

L’istituto Comprensivo Merano 1 ha sede in via XXX Aprile, 10 a Merano (Bolzano) ed è composto da 5 plessi.

L’IC Merano 1 è stato affidato in reggenza alla Dirigente Scolastica di Merano 2, prof.ssa Maria Angela Madera.

Svolge le funzioni di Docente Vicaria, la prof.ssa Mariarosa Lombardo.

Nell’anno scolastico 2016/2017 presso l’istituto sono in servizio 101 insegnanti, 8 collaboratori per l’integrazione, 6 unità di personale amministrativo e 9 unità di personale non docente .

La scuola dispone, per la propria amministrazione, delle seguenti risorse finanziarie: (link alla sezione “Bilancio preventivo e consuntivo”).

L’Istituto autonomo è parte del sistema formativo della Provincia. E’ un ente pubblico con personalità giuridica e autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sviluppo e sperimentazione, nonché amministrativa e finanziaria. La scuola è responsabile della definizione e realizzazione dell’offerta formativa. Il dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola autonoma e il superiore del personale docente ed amministrativo. Esercita le proprie prerogative nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici. Gli organi collegiali partecipano, nel rispetto delle disposizioni che ne definiscono competenza e composizione (le competenze degli organi collegiali sono pubblicate nella precedente sezione “Organi di indirizzo politico-amministrativo”), all’organizzazione della scuola, garantendo l’efficacia dell’autonomia delle istituzione scolastica. I docenti sono responsabili della progettazione e della realizzazione del processo di insegnamento e di apprendimento. Il responsabile amministrativo assume funzioni di coordinamento dei servizi di segreteria, di contabilità e dei servizi ausiliari, nel quadro dell’unità di conduzione affidata al dirigente scolastico. Il personale della scuola, i genitori, gli studenti e le studentesse partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia nell’ambito delle rispettive responsabilità.”

2. Presentazione grafica dell’organizzazione della scuola:

organigramma