CIRCOLARI e altre INFO

07/05/2020

Riduzione dell’orario di insegnamento- termini presentazione istanze

Si trasmette, in allegato, la circolare del Direttore Provinciale scuole prot. n. 294878 del 07.05.2020, corredata della relativa modulistica.

circolare riduzione orario 2020

modello riduzione orario 2020

modello cessazione

 

07/05/2020

articolazione pluriennale dell’orario di lavoro-anno sabbatico. Termini presentazione istanze

Si trasmette, in allegato, la circolare del Direttore Provinciale scuole prot. n. 294734 del 07.05.2020, corredata della relativa modulistica.

circolare anno sabbatico 2020

modello anno sabbatico 2020

procura speciale

07/05/2020

Congedo parentale Covid-19 – prolungamento

Si comunica che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26.04.2020 ha prolungato la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole fino al 17.05.2020.
Fino a questa data sarà pertanto possibile la fruizione del congedo parentale Covid-19 di cui agli articoli 23 e 25 del Decreto Legge n.18 del 17.03.2020, convertito nella Legge n. 27 del 24.04.2020.
Per le modalità di applicazione vedasi la circolare del Direttore provinciale scuole prot. n. 250320 del 16.04.2020.

05/05/2020

SPETTACOLI “TASCABILI “PER LE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI BOLZANO

Il Teatro Stabile di Bolzano nel mese di aprile ha lanciato un bando per la produzione di spettacoli tascabili per scuole, promosso in collaborazione con l’Intendenza Scolastica e con il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano.
Da quella che è ancora un’esigenza sanitaria, nasce una nuova formula di avvicinamento del teatro alle nuove generazioni. Diretta, sintetica, coinvolgente e ad uso degli insegnanti e degli studenti.

Il bando si è rivolto agli artisti professionisti nati o residenti in provincia, chiamati a lavorare su testi attinenti al programma scolastico affrontato dalle scuole di ogni ordine e grado, destinati ad essere presentati direttamente nelle classi quando sarà di nuovo possibile accedervi. La forma della rappresentazione, così come il numero degli interpreti, tre al massimo, sarà calibrata sulle esigenze didattiche e adattata all’ambiente in cui verranno presentati, alle tempistiche di una lezione (massimo 50 minuti ad incontro) e ovviamente alle esigenze sanitarie che le disposizioni imporranno di osservare. Gli spettacoli tascabili saranno inoltre versatili e agili nell’allestimento in modo da poter essere presentati più volte in classi differenti.

I Tascabili non avranno le caratteristiche di veri e propri spettacoli, ma saranno “mise en espace” o percorsi aggiuntivi per approfondire temi, testi e figure della letteratura e del teatro e mantenere vivo il rapporto con il linguaggio teatrale. Gli argomenti e le tematiche trattate delineano un ampio spettro di spunti letterari che integrano e accompagnano il percorso scolastico: i progetti selezionati affrontano da La Leggenda del Regno dei Fanes al Bestiario di Leonardo da Vinci, dalle Fiabe Italiane raccolte da Italo Calvino a Gli esami di Arlecchino di Gianni Rodari, senza dimenticare Aristofane, Boccaccio, Shakespeare, Ariosto, Verga e Pirandello.

Vi aggiorneremo più avanti sull’evolversi dell’iniziativa, anche a fronte delle disposizioni sulla gestione del prossimo anno scolastico.

 

15/04/2020

Comunicazione  – Ufficio Amministrazione scolastica

Comunicazione per il pubblico

Si comunica che tutti gli interessati possono scrivere direttamente all’indirizzo e-mail organici@provincia.bz.it per ogni eventuale informazione, richiesta e/o chiarimento.

Si prega di indicare nel messaggio i seguenti elementi:
Nome e Cognome
la scuola ed il grado di appartenenza
nr. di telefono (facoltativo, se si desidera essere richiamati).
E’ possibile inoltre contattare gli uffici via telefono nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi
dalle 11:00 alle 12:00
dalle 14:00 alle 16:15.

08/04/2020

Neonominati – DOPS – docenti senza sede – mobilità a.s. 2020-21

I docenti neonominati, DOPS e docenti senza sede di titolarità che devono presentare domanda di trasferimento per poter ottenere una sede di titolarità e che la scadenza per la presentazione delle domande è il 21 aprile p.v.

 

Percorsi di specializzazione per il sostegno

Preiscrizione online entro il 21 aprile 2020, ore 12:00
Nell’anno accademico 2020/21, la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone attiverà i percorsi universitari per la formazione di insegnanti specializzati nell’integrazione di alunne ed alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e secondaria di primo o secondo grado. Per la scuola italiana sono disponibili 65 posti: 10 per la scuola dell’infanzia, 5 per la scuola primaria, 25 per la scuola secondaria di primo grado e altrettanti per la scuola secondaria di secondo grado.
E’ prevista una procedura selettiva, con una prova scritta e una prova orale. La prova scritta si svolgerà (salvo rinvii per Covid-19) il 18 e 19 maggio 2020 –
I percorsi sono istituiti sulla base della delibera della Giunta Provinciale del 3 marzo 2020, n. 137, in applicazione di quanto previsto dall’articolo 12/bis del DPR10 febbraio 1983, n. 89 (norme di attuazione dello Statuto di autonomia). La specializzazione conseguita ha quindi validità su tutto il territorio nazionale.

Maggiori informazioni nella homepage della Libera Università di Bolzano.

06/04/2020

Annullamento della procedura di selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione di personale comandato presso la Direzione Provinciale Scuole per l’a.s. 2020/21

si trasmette in allegato la comunicazione del Sovrintendente scolastico Direttore provinciale Scuole prot. nr. 233298 dd. 06.04.2020 in merito all’annullamento della procedura di selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione di personale comandato presso la Direzione Provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua italiana per l’a.s. 2020/21.

La presente comunicazione verrà pubblicata nella sezione dedicata del sito istituzionale dell’Intendenza scolastica italiana; verrà inoltre trasmessa ai docenti che hanno già presentato la propria candidatura, all’indirizzo e-mail indicato sul modulo della domanda quale recapito per l’invio delle informazioni relative alla selezione, e a quanti, non essendo venuti a conoscenza dell’annullamento della procedura, invieranno la propria candidatura entro il termine previsto.

Si chiede cortesemente di voler trasmettere con urgenza la comunicazione a tutti i docenti dei Vostri istituti, dando la massima diffusione possibile all’informazione.

PROT_233298_6 aprile 2020 Annullamento selezione per distacchi 2020_21

 

30/03/2020

Trasferimenti/passaggi – Anno scolastico 2020/2021

Circolare mobilità 20_21.pdf_signed

Guida gestione Allegati

Informativa Privacy

Istanza di revoca

Autocertificazioni

CCNI triennio 2019-2022

Codici scuole 20_21.docx

IRC interprov. -Moduli

Moduli domanda

 

26/03/2020

Scuola / Cultura
Scuola italiana, corsi di formazione a distanza per docenti
Nonostante l’emergenza Coronavirus, l’Intendenza italiana ha attivato per i docenti una serie di corsi di formazione attraverso webinar.

➡ per maggiori informazioni visitare il link 

 

24/03/2020

Proroga termini per nuovi inserimenti/aggiornamenti graduatorie provinciali 2020/2021 e graduatorie d’ istituto 2020/2023. NUOVO TERMINE PERENTORIO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

con circolare prot. 210696 del 23 marzo 2020, in riferimento alle domande di nuovo inserimento/aggiornamento delle graduatorie provinciali e d’istituto, il Direttore provinciale scuole ha stabilito quanto segue:

1. I termini per la presentazione delle domande sono sospesi dal 23.3.2020 per la durata di 10 giorni.
2. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è pertanto fissato alle ore 12:00 del 6.4.2020.

Si allega la circolare. ➡ Circolare proroga termini graduatorie

Qui il link alla news

_________________________________________________________

24/03/2020

Trasferimenti e passaggi personale docente a tempo indeterminato

AVVISO:
Il  Ministero Istruzione ha pubblicato la relativa ordinanza e dal 28 marzo al 21 aprile sarà possibile presentare domanda di mobilità tramite Istanze on-line.
I docenti che necessitano di procedere con identificazione sono invitati ad inviare richiesta esclusivamente mediante email da inviare all’indirizzo organici@provincia.bz.it entro e non oltre le ore 16.00 di lunedì 30 marzo 2020. Saranno contattati per fissare un appuntamento nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti.

__________________________________________________________

09/03/2020

Accesso agli uffici del Palazzo Plaza e altre info

PROT. PROV_BZ 09.03.2020 0187542

Ricordiamo che le domande per l’inserimento nelle Graduatorie d’Istituto per il triennio relativo agli anni scolastici 2020/21, 2021/22 e 2022/23 vanno presentate unicamente via e-mail o PEC (http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/personale-scolastico/graduatorie-istituto.asp), come anche le domande di inserimento e aggiornamento delle Graduatorie provinciali per l’anno scolastico 2020/21 (http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/personale-scolastico/graduatorie-livello-provinciale.asp).

27/02/2020

Procedura di selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione di personale comandato presso la Direzione Provinciale Scuole per l’a.s. 2020/21

si pubblica in allegato la circolare del Sovrintendente scolastico Direttore provinciale Scuole prot. nr. 155696 dd. 27.02.2020 in merito alla procedura di selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione di personale comandato presso la Direzione Provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua italiana per l’a.s. 2020/21, con i relativi allegati (Decreto del Direttore provinciale Scuole nr. 3573 dd. 27.02.2020 e modulo della domanda di partecipazione).
Si segnala che potrà accedere alla selezione solamente il personale docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano con contratto a tempo indeterminato.

Il bando verrà inoltre pubblicato nella sezione “News” della Homepage del sito istituzionale dell’Intendenza scolastica italiana: http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana.

La domanda di ammissione alla procedura dovrà essere redatta su carta libera in conformità al modello allegato e dovrà essere presentata alla Direzione Provinciale Scuole, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 30.03.2020 (secondo le modalità indicate nella circolare e nel bando).

DECRETO 3573_2020

Modulo domanda di partecipazione selezione comandi

Modulo domanda di partecipazione selezione comandi

PROT 155696_27 febbraio 2020 Circolare selezione comandi

 

26/02/2020

Apertura termini per la presentazione delle domande di nuovo inserimento/aggiornamento nelle graduatorie provinciali a.s. 2020/2021 e di nuovo inserimento nelle graduatorie d’istituto per il triennio 2020/2023 a.s. 2020/2021

Di seguito la circolare del Direttore provinciale scuole, che stabilisce i termini per la presentazione delle domande in oggetto.

Le domande vanno presentate dal 26.02 al 27.03.2020 (entro le ore 12:00). I termini per la presentazione delle domande hanno carattere perentorio.

La procedura di aggiornamento/nuovo inserimento per le Graduatorie provinciali e nuovo inserimento per le Graduatorie di istituto, è curata dall’Intendenza scolastica italiana – Ufficio 17.2 – Ufficio Assunzione e carriera del personale docente, cui vanno inviati i moduli di domanda in formato pdf compilabile messi a disposizione sul sito internet dello scrivente Ufficio, debitamente firmati, utilizzando unicamente a pena di esclusione una tra le seguenti modalità di invio:

spedita con posta elettronica certificata all’indirizzo PEC dell’ufficio assunzionecarriera@pec.prov.bz.it;
oppure inviata tramite posta elettronica ordinaria allegando copia di un documento di riconoscimento all’indirizzo e-mail: assunzionecarriera@provincia.bz.it;
attraverso la competente autorità Consolare per i candidati che prestano servizio o che risiedono all’estero.

Sono disponibili differenti moduli, di seguito allegati
per le Graduatorie d’istituto: TedescoL2; A023/ter; tutte le altre classi di concorso
per le Graduatorie provinciali : Tedesco L2; tutte le altre classi di concorso esclusa A023/ter

Qui il link alla new

Circolare riapertura graduatorie 26_02_2020

Mod-Ist_A023ter_2020

ist_2020

prov_2020

Ist L2- 2020

prov_L2_2020

 

19/02/2020

Procedura abilitante per la classe di concorso A023/ter Sostegno linguistico in italiano per alunne e alunni con background migratorio

In data 19.02.2020 é stato pubblicato sul B.U. il bando della procedura abilitante per la classe di concorso A023/ter.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande é venerdí 20 marzo 2020 h. 12
Si allegano il bando e relativi allegati.

delibera 8 -2020

Allegato-Anlage1

Qui il link alla news

10/02/2020

Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2019 (opzione donna)

Si oubblicano, di seguito, la circolare del Direttore Provinciale scuole prot. p_bz 104735 del 10.02.2020, la nota ministeriale n. 2664 del 07.02.2020 e i relativi modelli di domanda, riguardanti l’oggetto.

Circolare cessazioni opzione donna.doc.pdf_signed

Nota MIUR 2664 del 07_02_2020

modello cessazione ital.opzione donna

modello cessazione tedesco opzione donna

16/12/2019

Particolari tipologie di offerta formativa

in allegato un modello di bando di selezione per l’individuazione di personale docente aspirante all’insegnamento di particolari tipologie di offerta formativa.
Si ricorda che l’insegnamento di particolari metodologie didattiche e particolari tipologie di offerta formativa è regolato dall’art. 12, commi 5 e 6 della LP 24/1996, dalla delibera n. 1407/2016 e dal decreto della Sovrintendente scolastica n. 3887/2018.

Allegati:
– Modello di bando MODELLO SELEZIONE
– Art. 12 della LP 24/1996 LP 24-1996 art. 12
– DGP n. 1407/2016 delibera n. 1407 – 20.12.16
– Decreto 3887/2018 decreto n. 3887 – 2018

17/10/2019

Circolare dell’Assessore e del Sovrintendente

Nell’ottica della condivisione, riteniamo ora opportuno aggiornare i componenti del sistema scolastico, in particolare i docenti, sullo stato di avanzamento dei lavori che abbiamo intrapreso.

Abbiamo organizzato a questo scopo tre incontri, che si terranno in strutture e date differenti, ai quali sono invitati TUTTI i docenti interessati.
Chi vorrà partecipare è libero di scegliere tra quelli indicati la data e il luogo che più si conciliano con le proprie esigenze. Per motivi di sicurezza, è però necessaria l’iscrizione tramite la piattaforma https://piano-aggiornamento.fuss.bz.it.
Facciamo presente che gli incontri, pur essendo inseriti nella piattaforma destinata alla formazione, NON VERRANNO RICONOSCIUTI COME ORE DI FORMAZIONE.
In allegato trovate anche il manuale di istruzioni per effettuare la procedura necessaria all’iscrizione.

Di seguito le date degli incontri:

numero 19164 – 12 novembre ore 16:00 presso il “Cortile interno” di palazzo Widmann, p.zza S. Magnago 1, Bolzano (Parcheggio Bz Centro – via Mayr Nusser; Central Parking – piazza Stazione);

numero 19165 – 20 novembre ore 16:00 presso l’“Auditorium” del Liceo Pascoli, via Grazia Deledda 4, Bolzano (Parcheggio Palasport (interrato) – via Milano)

numero 19166 – 3 dicembre ore 16:00 presso la “Sala bianca” del Centro Formazione Professionale L. Einaudi, via S. Geltrude 3, Bolzano (Parcheggio Rosenbach – piazza Angela Nikoletti).

Inoltre, come indicato tra parentesi, tutte le strutture offrono possibilità di parcheggio pubblico nelle immediate vicinanze.

Siamo certi di poter contare sulla vostra partecipazione, nel frattempo vi auguriamo un buon lavoro e vi salutiamo con cordialità
Giuliano Vettorato e Vincenzo Gullotta

Guida per iscrizioni online ai corsi_defversione2

 

07/10/2019

CALENDARIO IMPEGNI ANNO SCOL. 2019/2020

VISUALIZZA —— impegni IC MERANO 1 2019 2020

26/09/2019

Dichiarazione dei servizi pre-ruolo e domanda di ricostruzione di carriera

in allegato, la circolare del Direttore di Ripartizione, inerente la presentazione della dichiarazione dei servizi pre-ruolo e della domanda di ricostruzione di carriera.

circolare dichiarazione servizi e ricostruzione carriera

23/08/2019

CONVOCAZIONE PRIMO COLLEGIO DOCENTI

ANNO SCOL. 2019-2020

Collegio Docenti 02/09/2019 convocazione

08/08/2019

Pubblicazione esiti utilizzazioni/assegnazioni provvisorie – anno scolastico 2019/20; scuola primaria – sec. I – II grado

Primaria – decreto n. 14091-2019

I grado decreto n. 14093-2019

II grado decreto n. 14096-2019

 

31/07/2019

Elenchi/graduatorie definitivi dei docenti richiedenti utilizzazione/assegnazione provvisoria – 2019/2020 – sc. primaria – sec. I grado – sec. II grado

primaria – decreto N. 13454-2019

I grado – decreto N. 13456-2019

II grado – decreto N. 13452-2019

23/07/2019

Elenchi/graduatorie provvisori dei docenti richiedenti utilizzazione/assegnazione provvisoria – 2019/2020 – sc. primaria – sec. I grado – sec. II grado

Eventuali reclami avverso gli allegati elenchi/graduatorie dovranno pervenire all’indirizzo e-mail: is.organici@scuola.alto-adige.it entro e non oltre le ore 16.00 del 29/07/2019.

Primaria-Decreto n. 12914-2019

I grado-Decreto n. 12918-2019

II grado-Decreto n. 12899-2019

 

24/05/2019
Pubblicazione delle graduatorie provinciali e d’istituto anno scolastico 2019/20

in data odierna abbiamo pubblicato le graduatorie provinciali e graduatorie d’istituto provvisorie anno scolastico 2019/20.

Questo è il link alla news dedicata.

Nelle pagine web delle graduatorie provinciali e delle graduatorie d’istituto trovate i decreti di pubblicazione, gli elenchi in ordine alfabetico e i modelli per presentare reclamo.

___________________________

manuale inserimento PEI e PDP ad uso dei docenti

scarica manuale Guida Futura Bolzano Personale scolastico (1)

—————————————-

03/08/2018

Fondo integrativo sanitario “SaniPro”

SaniPro è il Fondo sanitario integrativo per i dipendenti dell’Amministrazione provinciale, dei
comuni, delle Residenze per anziani, dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, dell’Istituto per l’edilizia sociale della Provincia autonoma die Bolzano dell’Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano e dell’Azienda di soggiorno, cura e turismo di Merano nonché del personale delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell’Alto Adige.
Il fondo è stato costituito a novembre 2017 dalle sottoelencate parti al fine di garantire agli iscritti ossia ai dipendenti forme integrative di assistenza al sistema sanitario pubblico.
Il nuovo fondo fornisce servizi aggiuntivi (urgenti e preventivi) anche nel campo  dell’odontoiatria e fisioterapia.

Il fondo sanitario SaniPro eroga rimborsi per spese socio sanitarie ai propri iscritti.

Fondo integrativo SaniPro – comunicazione

SaniPro_Nomenclatore