Aggiornamento 2020-2021

 

new (33)

Piano provinciale di Aggiornamento per l’anno scolastico 2020/21

Si trasmettono in allegato:

  • la brochure del Piano provinciale di Aggiornamento per l’anno scolastico 2020/2021 della Direzione Istruzione e Formazione italiana
  • la guida per l’utilizzo della nuova piattaforma di gestione dei corsi della Provincia SAP SuccessFactorswww.provincia.bz.it/portaleaggiornamento, che verrà utilizzata, oltre che per la consultazione delle iniziative, anche per l’iscrizione ai corsi, la compilazione del questionario di gradimento e il rilascio dell’attestato di frequenza ai partecipanti.

Entrambi i documenti sono disponibili on line alla pagina http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/didattica-formazione-docenti/.

Si segnala che è possibile iscriversi fin d’ora ai corsi di cui sono già note le date di svolgimento (in merito all’apertura delle iscrizioni agli altri corsi i docenti verranno informati tramite l’invio di una comunicazione alle scuole).

Piano provinciale di Aggiornamento 2020-2021

Guida utenti Portale Aggiornamento

17/09/2020

Corso n. 1298 “DIMMI DA DOVE VIENI: il bambino proveniente dal Sud America”

con la presente si comunica che il giorno 7 ottobre 2020 si terrà il primo di due incontri di formazione del corso n. 1298 “DIMMI DA DOVE VIENI: il bambino proveniente dal Sud America”.

Il primo incontro si terrà in modalità online orario 15.00 – 18.00 e il secondo incontro è previsto per il 4 marzo 2021 orario 15.00 – 18.00 in presenza, qualora sia possibile riprendere l’attività di aggiornamento in presenza, presso l’Aula Magna del Liceo Carducci di Bolzano.

Gli incontri affronteranno il tema della lingua, della relazione con le famiglie, della partecipazione alla vita scolastica degli alunni di origine e provenienza sudamericana e delle prospettive di studio e/o orientamento professionale.

Data l’importanza dell’iniziativa, i Dirigenti sono gentilmente invitati a informare i docenti del loro istituto e a favorirne la partecipazione.

Le iscrizioni andranno effettuate online al link: www.provincia.bz.it/portaleaggiornamento

17/09/2020

Corso n. 1300 “DISAGIO E BENESSERE”

con la presente si comunica che il giorno 5 ottobre 2020 si terrà il primo di tre incontri di formazione del corso n. 1300 “ DISAGIO E BENESSERE”. Il secondo e il terzo incontro sono previsti per il 29 ottobre 2020 e 2 dicembre 2020.

Gli incontri si terranno in modalità online con orario 15.00 – 18.00.

La formazione ha come obiettivo quello di fornire strumenti teorici e pratici per prevenire o affrontare le situazioni con le quali spesso gli adolescenti si confrontano: dipendenze (alcool, droghe, fumo, media, giochi e videogiochi), disagio sociale (ritiro sociale) e disagio scolastico (dispersione scolastica e abbandono), anoressia e bulimia, bullismo e violenza in rete. Il corso mira, inoltre, a fornire metodologie pratiche per favorire un clima di benessere in classe e realizzare una scuola attenta ed inclusiva.
Il corso è particolarmente indicato per gli insegnanti referenti di ed. salute/cittadinanza e legalità/ cyberbullismo ecc. e fa parte di un percorso formativo insieme ai corsi Violenza sui minori, Educare con intelligenza emotiva (Life skills education), Competenze per una cultura della democrazia, Uso sbagliato dei social.

Data l’importanza dell’iniziativa, i Dirigenti sono gentilmente invitati a informare i docenti del loro istituto e a favorirne la partecipazione.

Le iscrizioni andranno effettuate online al link: www.provincia.bz.it/portaleaggiornamento

 

17/09/2020

Corso n. 1182 “PROGETTARE LA DIDATTICA A DISTANZA CON GLI EAS”

si informa che, nell’ambito del Piano Provinciale di Aggiornamento 2020/2021, è stata attivata una nuova offerta formativa, n. 1182, dal titolo “PROGETTARE LA DIDATTICA A DISTANZA CON GLI EAS”, tenuto da Enrica Bricchetto e Elena Valgolio del CREMIT (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) con la supervisione e la partecipazione del prof. Pier Cesare Rivoltella.

Il corso si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado ed è suddiviso in due moduli:

  • Corso base –  Il metodo EAS, 20 ore in modalità webinar, 5 di lavoro individuale (25 ore di formazione totali)
  • Corso avanzato – La valutazione nel metodo EAS, 16 ore in modalità webinar, un incontro in presenza di 4 ore e 5 ore di lavoro individuale (25 ore di formazione totali)

La finalità dell’offerta formativa è quella di fornire ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per progettare sia la didattica in presenza che quella a distanza in modo efficace e sostenibile attraverso la metodologia degli EAS (Episodi di Apprendimento Situati), la logica della flipped lesson che li sottende e l’uso delle tecnologie digitali. Il corso prevede attività online con apprendimento dinamico e interattivo (e-tivities) e la realizzazione di un project work.

Questo corso consente ai docenti di sperimentare concretamente pratiche didattiche innovative ed è particolarmente indicato per gli insegnanti coinvolti nel progettoAccompagnamento all’Innovazione didattica”.  Si chiede cortesemente di portare l’iniziativa a conoscenza del corpo docente.

 Si ricorda che le iscrizioni sono possibili solamente online, accedendo alla nuova piattaforma Sap Success Factors all’indirizzo: www.provincia.bz.it/portaleaggiornamento  (cfr. la Guida allegata).

Per ulteriori informazioni sul corso: Roberta.Esposito@scuola.alto-adige.it